Home » Secondi & Co. » Pacchetti di cavolo verza all’orientale

Pacchetti di cavolo verza all’orientale

PicsArt_1396197478812

Un po’ di tempo fa mi sono cimentata nella realizzazione dei ravioli cinesi… è stata, per me,  una vera faticaccia!?!… sono stata però “gustosamente” colpita dal ripieno e mi sono ripromessa di reinterpretarlo in qualche altra ricetta… ed eccolo qua!

Per 12 pacchetti

Ingredienti:

  • 1 cavolo verza
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 150 g macinato di maiale
  • 180 g gamberi (io ho usato quelli congelati)
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di salsa di soia

Preparazione:

  1. Pulire il cavolo verza lasciando intatte le foglie più esterne , io ne ho tenute 6 da parte che ho poi tagliato a metà, eliminare la costa dalle foglie più interne e pesarne 100 g.
  2. Tritare finemente nel mixer i 100 g di cavolo verza, la carota, lo scalogno con il macinato di maiale.
  3. Pulire i gamberi  e tritarli con il resto della farcia.
  4. Unire al composto ottenuto lo zenzero e la salsa di soia.
  5. Coprire con la pellicola e lasciare a riposare in frigo per circa 1 ora.
  6. Nel frattempo far sbollentare, in acqua salata, le foglie esterne del cavolo verza e lasciarle raffreddare.
  7. Disporre su un tagliere la foglia di cavolo verza e disporre nel mezzo un cucchiaio di farcia. Chiudere i quattro lembi della foglia a pacchetto e legare con lo spago.PicsArt_1396197380654
  8. Porre i pacchetti nella vaporiera e lasciare a cuocere per 20-30 minuti.

Io li ho gustati solo con un filo di olio a crudo intingendo ogni boccone nell’amata 🙂 salsa di soia! 

Anna

Rispondi

