Home » Peccati di gola » Cucchiaio di pere e ricotta

Cucchiaio di pere e ricotta

Cucchiaio di pere e ricotta

Oggi ho preparato un dolce velocissimo e… si può proprio dire dell’ultimo minuto! Ho utilizzato pochi ingredienti… ovvero quelli che ho ritrovato nella dispensa ed in frigo!?! Avevo a disposizione delle pere, della ricotta, della panna e dei biscotti …

Ingredienti:

  • 2 pere (io ho utilizzato le Kaiser)
  • 250 g ricotta vaccina
  • 4 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di polvere di cioccolato zuccherato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 5 biscotti Digestive
  • 50 g corn-flakes integrali
  • 100 ml panna da montare

Preparazione:

  1. Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti. Farle cuocere per circa 10-15 minuti con un goccio d’acqua. Unire il cacao e la polvere di cioccolato e mescolare bene. Lasciare raffreddare.
  2. Amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo ed il miele fino al ottenere una crema omogenea.
  3. Montare la panna ed unirla alla crema di ricotta. Porre il tutto in frigo per circa 20 minuti.
  4. Sbriciolare i biscotti Digestive ed i corn-flakes.
  5. Per comporre i bicchieri  monoporzione (io ho utilizzato semplici bicchieri da acqua): fare un fondo con i biscotti sbriciolati, dopodiché, posizionare la crema di ricotta, le pere ormai freddate, di nuovo la crema ed, infine, i biscotti con l’aggiunta di un po’ di corn-flakes.
  6. Lasciare riposare i bicchieri in frigo per 30 minuti prima di servire.

Anna

Rispondi

